Brocanterie

« Older   Newer »
  Share  
cici crocetta
view post Posted on 2/8/2012, 11:53




Buon Giovedi a tutte!!!
forse lo sapete già ma ora a tempo perso mi sto occupando della vendita on line per la ditta di famiglia si tratta di oggetti di brocantage (come mi piace questa parola..! fa molto vouge...)
IL Lunedi un paio di volte al mese si fa una puntatina a Nizza o in settimana in qualche altra località della Provenza a caccia di oggetti sfiziosi ed economici da proporre a chi fosse appassionato o anche solo simpatizzante al genere, li potete vedere sul blog di Anticamente..

E' così che mi sono guadagnata il mio primo "stipendio", in realta li ho pagati al prezzo di costo, ho scelto questi 2 bellissimi piatti vintage, ammirare per credere...

il primo in porcellana è ancora bianco con motivi sul bordo e roselline rosa è Imperial Crown Ivory Stone
mica bau bau micio micio





il secondo è usurato dal tempo ceramica begiolina con motivo blu-verdino (ovviamente scolorito dal tempo)
è di fattura Francese AU PLANTEUR DE CAIFFA - Paris





Era una antica torrefazione di Parigi, si possono trovare scatole di latta, stampe e cartoline dell'epoca. La società "Planteur de Caiffa" fu fondata nel 1890 da Mr. e Mrs. Michel Cahen.



Per fidelizzare i clienti, il "planteur di Caifa" inventò i francobolli fedeltà (gli antenati dei punti) che si attaccavano meticolosamente su un piccolo taccuino .. (ma và? ) e una volta completato, veniva scambiato con alcuni articoli poco costosi (piatti, tovaglioli, ecc ..). Il libretto di francobolli era di solito mantenuto come un oggetto prezioso o un conto di risparmio. E qui entra in ballo il famoso piattino da colazione infatti misura solo 22 cm di diametro, ne ho trovato uno identico ma con i motivi di colore rosso qui: Le Temps Suspendu

Vado avanti con la storia?? (siiii..!!!)
La società si ingrandisce prima della seconda guerra mondiale, presto si impiega diverse centinaia di lavoratori. Si acquisisce anche un grande deposito da cui ogni mattina decine di carri trainati da cavalli e carretti a braccia partono per le varie destinazioni.



Nel 1936 il Fronte Popolare dei lavoratori di Malakoff sarà tra i primi a colpire con occupazione e scioperi all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, Alberto Cahen, figlio di Michel Cahen a causa delle leggi contro gli ebrei sarà obbligato a cedere la leadership della società a uno dei suoi direttori, Mr. Couture.
Dopo la guerra, la società è una mera ombra di quello che era.
Nel 1962, la società "La Maison du Café", ha acquisito il 25% nel capitale, creato dal fratelli Della Valle Argentina, e cambia il marchio in "La Maison du Café". Nel 1977 fu acquistato da Douwe Egbert, nel 1978 è acquisito da Sara Lee Corporation. Attualmente fa parte di un gruppo che è uno dei tre maggiori torrefattori di caffè al mondo. Ma questa è un'altra storia...

Vi consiglio di tenere d'occhio Anticamente ci sarà presto un give away

Edited by cici crocetta - 2/8/2012, 13:12
 
Top
0 replies since 2/8/2012, 11:53   227 views
  Share