cuciamo insieme una borsa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2010, 12:59
Avatar

lupo solitario

Group:
Member
Posts:
40,561
Location:
TORINO

Status:


Ciao

prendendo spunto da una ragazza :lighten: che aveva inventato questo nome, CAT ( Cucito A Tappe), vorrei realizzare insieme a voi una delle mie borse, simile a questa:



Vi servirà della stoffa e un ricamo, se volete vi fornirò io lo schema, un cuore semplice o se volete ricamare qualcosa di vostro, siete libere di farlo.

Sto preparando le lezioni che di volta in volta vi darò, cercando di essere più chiara e dettagliata possibile.

Vi insegnerò la borsa base con una taschina interna, la cerniera, l'applicazione del ricamo, dei manici, insomma, la vostra prima borsa. :clap:

Se siete interessate o avete voglia di chiarimenti, non esitate a contattarmi o a scrivermi qui. :P

Le lezioni inizieranno a settembre, dalla metà in poi e si terranno ogni 15 giorni e verranno pubblicate qui sul mio blog.

Vi piace come idea? Se la risposta è si, ISCRIVETEVI, non dovete spendere nulla, basterà semplicemente mettervi davanti al pc e guardare passo passo la realizzazione della mia borsa e farne una anche voi.
Naturalmente pubblicherò i vostri preparativi, le cuciture e la borsa finale.

Qui invece pubblicherò le varie comunicazioni. :bye:

Ecco le mie allieve:
paola -smemopaola
claudia - candy1975
mamigà

Edited by bbarberina - 15/9/2010, 13:56
 
Web  Top
smemopaola
view post Posted on 7/9/2010, 13:52




CITAZIONE (bbarberina @ 7/9/2010, 13:59)
Le lezioni inizieranno a settembre, dalla metà in poi e si terranno ogni 15 giorni e verranno pubblicate qui sul mio blog.

Barbara io ci sono intanto mi metto sotto con il ricamo però le lezioni le devi pubblicare pure qui sul forum nèèèè :fisch:
:wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 16:45
Avatar

lupo solitario

Group:
Member
Posts:
40,561
Location:
TORINO

Status:


Paola, vedrò di scrivere anche qui ma ho fatto tante foto per creare la borsa....
 
Web  Top
c@ndy1975
view post Posted on 7/9/2010, 18:16




CITAZIONE (bbarberina @ 7/9/2010, 17:45)
Paola, vedrò di scrivere anche qui ma ho fatto tante foto per creare la borsa....

magari le puoi pubblicare a tappe.
Non ne perderò una, soprattutto quella di come mettere la cerniera
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 20:55
Avatar

lupo solitario

Group:
Member
Posts:
40,561
Location:
TORINO

Status:


proverò a caricare le tante foto, ma se non riesco a starci dietro, avete sempre il blog dove curiosare!

Per la cerniera, al massimo faccio una breve CS: CUCITO SUBITO!
 
Web  Top
NaughtyKid80
view post Posted on 8/9/2010, 09:09




Mi piacerebbe un sacco imparare a cucire una borsa da me, non è proprio il periodo adatto, ma spero che a novembre possa studiare le lezioni e riuscire a fare qualcosa... col vostro aiuto ovviamente!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 11:29
Avatar

lupo solitario

Group:
Member
Posts:
40,561
Location:
TORINO

Status:


ciao gina
ti aspettiamo a novembre, quando sarai più tranquilla!
 
Web  Top
Mamigà
view post Posted on 8/9/2010, 13:08




Arrivo anch'io. Ho cucito tante borse ma una con cerniera mi manca. ^_^
 
Top
fairybella
view post Posted on 8/9/2010, 17:13




Sarei tentata ma dovrei cucire tutto a mano...
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 14:03
Avatar

lupo solitario

Group:
Member
Posts:
40,561
Location:
TORINO

Status:


ciao mamigà, ti ho aggiunta nella lista del blog.

Fairy, per fare la borsa, è necessario avere la macchina da cucire, altrimenti sarebbe troppo lunga farla a mano!
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2010, 21:14
Avatar

lupo solitario

Group:
Member
Posts:
40,561
Location:
TORINO

Status:


ciao,
con qualche ora di anticipo, ho appena pubblicato sul mio blog, il materiale necessario per fare la borsa!
 
Web  Top
Mamigà
view post Posted on 15/9/2010, 13:08




Grazie Bbarberina vado a sbirciare :bye:
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 12:50
Avatar

lupo solitario

Group:
Member
Posts:
40,561
Location:
TORINO

Status:


ragazze, siete pronte?
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2010, 16:31
Avatar

lupo solitario

Group:
Member
Posts:
40,561
Location:
TORINO

Status:


PRIMA LEZIONE: LE TASCHE

Ciao,
avete sul tavolo tutte le vostre stoffine già tagliate, il ricamo, le forbici, la tela adesiva, il centimetro? Bene, allora siete pronte per iniziare con me questa nuova avventura!

Iniziamo subito preparando la macchina da cucire. Su ciascuna stoffina (parte interna ed esterna della borsa, tasca esterna ed interna) facciamo a macchina uno zig zag in modo che non si sfilacci la stoffa mentre lavoriamo.

Accendiamo il ferro da stiro, stirare a rovescio il ricamo e la stoffa.

Oggi confezioneremo le tasche interna ed esterna e poi l'applicheremo alla borsa e alla fodera.

PREPARIAMO LA TASCA ESTERNA

Prendiamo il nostro ricamo e tagliate la telina adesiva della stessa grandezza.

Stirate mettendo la parte lucida della telina adesiva (colla) sul rovescio del ricamo.

Se volete attaccare un pizzetto sopra per impreziosire la borsa, girate il vostro ricamo e piegate in avanti solo la parte superiore di poco meno di mezzo cm, aiutandovi con gli spilli.

Stirate e man mano togliete gli spilli per non bruciarli!

Applicate un bordino sopra il risvolto che abbiamo fatto, fermando con l'aiuto degli spilli.

Cuciamo il pizzo, io ho fatto una passata di zig zag dello stesso colore del pizzetto.

Se non volete mettere il pizzo, piegate i 4 lati della tela dalla parte del rovescio.

Io ora vi faccio vedere solo i tre lati, poichè ho messo il pizzo.

Ripiegate due volte solo sui lati di destra e di sinistra per avere un lavoro più pulito .

Pizzicate con gli spilli .

Volendo essere più veloci, potete piegare una volta sola i quattro angoli verso il retro e poi applicare la telina adesiva, così facendo, eviterete di fare un vero e proprio bordino.

Prendete la stoffa da mettere sotto la tela ricamata, più grande di 4-5 cm per lato e applicate il ricamo sopra, in centro o poco sotto del centro.

Cucite i tre lati, lasciando la parte di sopra aperta, così avrete una doppia taschina. Io ho cucito troppo in alto, me sbadata!

Fate un orlino nella parte in alto, dove ho indicato dalla freccia e cucite. Poi piegate i due lati laterali della tasca verso il retro.

CUCIAMO LA TASCA SULLA BORSA

Prendiamo la stoffa per la parte esterna della borsa.

Mettiamola per lungo in altezza sul tavolo e pieghiamola a metà per trovare il centro e mettiamo un paio di spilli per non perdere questa misura. In questo modo avrete sempre il centro esatto, senza usare il centimetro!

Piegare anche la tasca per trovare il centro e mettere due spilli.

Aprire la stoffa, appoggiando la tasca sulla parte dritta, a 7 cm dall'alto.

Mettere la tasca a testa in giù, tenendo fermo il sotto!

Piegate i lati una volta sola e mettete gli spilli nella parte di sopra, segnata dalla matita.

Cucita la sola parte in alto, indicata con il mio dito e dove ci sono i trattini.

Tirate su la tasca, vedete che avete la cucitura nascosta?

Stirate per bene e poi cucite i tre lati, come una U, lasciano aperta la parte superiore. In questo modo avrete una doppia cucitura nella parte inferiore che rimarrà più robusta.

L'applicazione della tasca sulla parte esterna della borsa è finita, che ne dite? Sono venute due simpatiche taschine!

TASCA INTERNA DELLA FODERA

Iniziamo a fare la tasca interna della borsa, quella della fodera. Fate un orlino in alto e cucite. Fate un orlino tre lati rimasti, piegando una volta sola e fermate con gli spilli. Stirate sopra la telina adesiva tagliata di misura. Avete la vostra tasca interna pronta!

Tasca finita con telina stirata

Prendete in verticale la stoffa che userete per la fodera e appoggiate la vostra tasca a circa 13 cm dall’alto.

Cucite i tre lati a U e poi fate una bella cucitura in centro per creare un divisorio: otterrete due tasche anziché una!

Piegate una stoffa per volta, mettendo dritto con dritto, ossia la vostra tasca deve rimanere all’interno!

Cucite la stoffa della borsa sui due lati.

Cucite la fodera sui due lati LASCIANDO UNA DECINA DI CM DI APERTURA SU UN SOLO LATO, come vi mostro dalla foto.Non importa se è in centro, più alto o più in basso. Questa apertura ci servirà successivamente per risvoltare le nostre stoffe.

La nostra prima lezione termina qui. Se avete dubbi, contattatemi senza esitazione.

LE FOTO DETTAGLIATE SONO SUL BLOG.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2010, 10:13
Avatar

lupo solitario

Group:
Member
Posts:
40,561
Location:
TORINO

Status:


SECONDA LEZIONE


Ciao, a che punto siete con la prima lezione: avete cucito qualcosa o vi siete arrese? Coraggio, andiamo avanti!
Siamo arrivate alla seconda lezione.
Oggi prepareremo i manici.
Prendete i due rettangoli lunghi di stoffa, tagliare la tela adesiva di 4 cm più corta dei manici stessi e stirarla sul rovescio delle stoffe, lasciando così 2 cm per parte senza telina. Questo ci aiuterà successivamente perché avremo le stoffe più morbide da cucire poi sulla borsa.


Piegare in due le due stoffe per la lunghezza, lasciando il dritto all’interno e cucire.


Con l’aiuto di uno spillo,rivoltate al dritto le stoffe.


Pizzicate dal lato dove non avete la cucitura lo spillo e mettetelo dentro la stoffa.


Tirare piano piano lo spillo.


Stirare ora le stoffe, lasciando la cucitura su un lato.


Prendete le due stoffe della borsa, infilatela una dentro l’altra.
La parte esterna dovrete metterla a rovescio, con la tasca verso l’interno.


La fodera invece avrà la cucitura all’interno e la tasca verso l’esterno e apparirà in questo modo.

Da una parte ci sarà la tasca della borsa e dall’altra la tasca della fodera interna.
Far combaciare le cuciture laterali e mettete uno spillo ai due lati.


Con uno spillo, prendete le misure. A 12 cm dai bordi andranno messi i manici che resteranno all’interno della borsa.


Partendo dai lati, allargate le cuciture laterali delle due stoffe della borsa e mettete gli spilli intorno alle stoffe.


Cucite tutto intorno, passando due o tre volte sopra i manici.
Tagliate tutti i fili dalla borsa.

Vi ricordate quel buco della fodera?
E’ ora di usarlo.
Piano piano, da quel buco, sfilate le stoffe, mettendole al dritto.
Stendete bene la borsa, stirate.
Cucite il buco con dei punti nascosti.
Ora si vede finalmente la nostra borsa, che ve ne pare? Siete soddisfatte?
La prossima volta ci sarà la lezione sulla cerniera, non spaventatevi perché sarà molto facile.

:sorris: :alèalè:
 
Web  Top
30 replies since 7/9/2010, 12:59   235 views
  Share